Presentazione
Data
dal 11 Dicembre 2024 al 12 Marzo 2025
Descrizione del progetto
IL PROGETTO :
Nel corso dell’anno scolastico, tutte le classi, dalla prima alla quinta, in un progetto collaborativo tra alunni e team docenti hanno partecipato a un percorso di 10 ore dedicato alla robotica, finalizzato al potenziamento delle abilità STEAM. Le attività sono state progettate attraverso l’uso dello storytelling e della gamification, per motivare e coinvolgere attivamente gli alunni.
Il progetto di robotica, svolto contemporaneamente su tutte le classi, ha preso avvio dallo studio delle BEEBOT e dai possibili movimenti che questi robottini possono compiere . Abbiamo potenziato la lateralizzazione, per poi soffermarci sull’orientamento sul reticolo, grazie al quale abbiamo organizzato una caccia al tesoro dei pirati e il gioco dell’oca, terminando col quiz a squadre col format ” Chi vuol essere milionario?” . Gli alunni si sono messi in gioco , in un clima collaborativo e di peer to peer in cui, gli alunni più grandi fungevano da tutor ai più piccoli per ogni attività proposta.
Gli alunni, divisi in gruppi, sono stati coinvolti nella programmazione delle api robotiche Bee Bot per aiutarle a risolvere problemi e raggiungere obiettivi. Il progetto ha inoltre favorito l’integrazione tra diverse discipline (italiano, tecnologia, logica, geografia, matematica ), rafforzando motivazione, attenzione e spirito di squadra.
Obiettivi
- avvicinare gli alunni alla robotica educativa;
- imparare la programmazione di base;
- potenziare il concetto di lateralizzazione;
- stimolare l'orientamento sul reticolo;
- imparare giocando
Partecipanti
Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Garzigliana