Scuola dell’Infanzia Cavour

La scuola dell’Infanzia di Cavour fa parte dell'Istituto Comprensivo "Cavour"

Codice Meccanografico: TOAA84501T

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00.

Pre-scuola e dopo-scuola: è un servizio gestito dal Comune, viene  organizzato ogni anno scolastico a seconda del numero di richieste.

Possibili uscite durante la giornata:

Sono previste 2 uscite intermedie: 11:50 (prima della mensa) e 13:50.

Numero di classi e di alunni:

Numero classi: 6

Numero alunni: 118

Informazioni utili 2023 2024:

Via Goytre 4 - 10061 Cavour TO

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00

• Rif.

Annamaria Tronci Severino Tesio Ubertino Battisti

Ulteriori informazioni

La scuola dell'infanzia è situata in via Goytre 4, nell'edificio storico dove è stata costruito l'Asilo Infantile. La struttura, nel corso degli anni, ha subito sostanziali ampliamenti e al momento ospita 6 aule, 4 bagni, un ampio salone, una cucina e un refettorio. All'esterno vi è un ampio giardino con giochi attrezzati, un'area tavoli per svolgere attività all'aperto e uno spazio dedicato al progetto "Orto". Il servizio mensa è gestito direttamente dal Comune di Cavour, i cibi vengono preparati da una cuoca all'interno della scuola, particolare attenzione è data alla provenienza delle materie prime acquistate da produttori locali.

Le sezioni sono eterogenee per età. Vengono accolti bambini anticipatari se vi è il numero adeguato di posti disponibili. Il numero di allievi per sezione è generalmente lo stesso, al momento la frequenza è di circa 19/ 20 bambini ( dato non eccessivamente alto che permette di costruire una didattica di qualità dando spazio e attenzione alle esigenze di bambini e famiglie).

È stata data cura, in ogni aula, all'allestimento degli spazi per offrire ambienti accoglienti e ben curati che rispecchiano le scelte pedagogiche ed educative della scuola. Grazie a fondi PON si sono potuti fare numerosi acquisti ludico didattici innovativi ( tavoli luminosi, sensoriali, proiettori ... Nel salone centrale vi sono attrezzature per la motricità. Sono presenti schermi multimediali touch e proiettori multimediali per attività sensoriali immersive. L'offerta formativa è la medesima per tutte le sezioni. La programmazione annuale si basa sulle Indicazioni Nazionali, sulle Competenze Chiave Europee e sulla Nuova Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ampio spazio è dedicato al gioco. Nel rispetto delle individualità dello sviluppo dei bambini vengono proposti momenti di attività a classi aperte suddivisi per fascia d'età.

La scuola si apre a numerose collaborazioni con il territorio e le sue associazioni: Biblioteca Comunale, Vigili, Pro Cavour, Danzatori di Bram, Amici della Rocca, ACEA, Ospedale di Cavour.