Presentazione
Data
dal 9 Gennaio 2023 al 27 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Nel corso dell’anno scolastico, il nostro istituto ha aderito al Decreto Ministeriale 66/2023, finalizzato alla promozione di percorsi formativi innovativi per il personale scolastico, con l’obiettivo di rafforzare le competenze didattiche, organizzative e relazionali all’interno della comunità educativa.
In quest’ottica, sono stati attivati e portati a termine numerosi corsi di formazione, rivolti ai docenti e al personale amministrativo:
-
Didattica laboratoriale con aule disciplinari
-
Gamification and drama
- Le basi della comunicazione scuola-famiglia
-
Il problem solving nella comunicazione scuola-famiglia
-
Il gioco e il digitale nella scuola dell’infanzia
-
Intelligenza digitale – area amministrativa
- STEAM e intelligenza artificiale
-
La gestione del middle management
-
L’insegnamento reciproco per lo sviluppo delle competenze
-
Valutazione in itinere
-
Media literacy e didattica per contrastare le fake news
-
Risorse digitali per l’apprendimento
-
Il ruolo dell’errore in matematica
-
Ragionamento logico e pensiero computazionale
-
La scacchiera gigante
-
Biblioteche scolastiche: presìdi culturali e spazi di innovazione
-
Information literacy
-
Intelligenza artificiale, videomaking e podcasting nella didattica
La partecipazione attiva a questi percorsi formativi rappresenta un investimento concreto nella qualità dell’offerta educativa e nella crescita professionale del personale scolastico, in linea con gli obiettivi del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Obiettivi
-
Rendere più efficace la didattica attraverso metodologie attive, inclusive e partecipative;
-
Sfruttare in modo consapevole le tecnologie digitali per arricchire l’insegnamento e semplificare i processi organizzativi;
-
Promuovere il pensiero critico e la cittadinanza digitale, anche attraverso l’educazione ai media e l’uso consapevole dell’informazione;
-
Rafforzare la comunicazione scuola-famiglia con strumenti di problem solving e gestione efficace del dialogo;
-
Favorire la collaborazione tra docenti e lo scambio di buone pratiche tramite l’insegnamento reciproco;
-
Supportare il middle management nella gestione delle responsabilità organizzative;
-
Valorizzare il ruolo dell’errore e del ragionamento logico, con particolare attenzione alla matematica e al pensiero computazionale;
-
Potenziare le biblioteche scolastiche come spazi di apprendimento e promozione della lettura.