Presentazione
Data
dal 5 Novembre 2025 al 7 Novembre 2025
Descrizione del progetto

“A caccia di parole per le vie del paese”
I bambini di 5 anni, armati delle loro macchine fotografiche “Catturaparole”, si sono avventurati per le vie del paese alla ricerca di parole nascoste per le vie. Questa attività li ha invitati a esplorare l’ambiente circostante con occhi curiosi, osservando insegne, cartelli, vetrine e ogni traccia di linguaggio scritto presente nel territorio.
Durante la passeggiata, i bambini hanno condiviso pensieri e osservazioni sulle parole trovate, collegandole a luoghi, suoni, oggetti e immagini. Ogni scoperta è stata “catturata” con una foto, trasformata in un piccolo souvenir della loro speciale caccia.
Una volta tornati a scuola, è stato organizzato un momento di confronto e racconto: ciascun bambino ha presentato le proprie scoperte, arricchendo la comprensione del linguaggio e approfondendo il legame tra parola e ambiente.
L’attività non solo ha favorito lo sviluppo linguistico, ma ha anche stimolato la capacità di osservazione, la collaborazione tra pari e la naturale curiosità verso il mondo che li circonda. L’ambiente esterno si è rivelato un prezioso alleato educativo, capace di supportare e ampliare le esperienze di apprendimento dei bambini.
Obiettivi
Stimolare lo sviluppo linguistico e cognitivo attraverso esperienze dirette
Partecipanti
Bambini di 5 anni.